fbpx

Impresa di pulizie: pulisci al meglio il tuo ufficio

Perché un ufficio dovrebbe richiedere l’intervento di un’impresa di pulizie? A cosa servono i suoi servizi? In questo articolo cercheremo di dare una risposta esaustiva e di fornire qualche consiglio utile.
Partiamo da una premessa: è fondamentale che ognuno di noi si presenti anche, e soprattutto, in modo ordinato e pulito in ambito lavorativo. Infatti, per far funzionare la propria azienda o il proprio lavoro non bastano l’impegno o i dipendenti, ma servono anche dei professionisti esterni che si occupino della pulizia.
Ma la questione non finisce qui: il Ministero della Salute ha parlato chiaro, per poter aprire la propria attività lavorativa è necessario, oggi più che mai, adottare misure di pulizia e sanificazione periodiche ed efficaci. Di conseguenza, anche chi lavora in un ufficio deve assicurarsi di lavorare in un ambiente pulito e igienizzato. Anche perché, spesso e volentieri, negli uffici lo spazio a disposizione è inferiore rispetto a quello di un magazzino o di un negozio.

Come svolgere la pulizia del proprio ufficio

Ormai lo sappiamo, ogni azienda deve assicurare la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree di svago. Quindi, a fine turno bisogna accertarsi che anche oggetti come, tastiere, schermi touch e mouse, vengano puliti ed eventualmente sanificati.
Un consiglio da mettere in pratica tutti i giorni è quello di fornire a ciascun dipendente dei detergenti adeguati per poter pulire al meglio gli oggetti con cui entra strettamente a contatto.

Infine, anche se i nostri dipendenti saranno forniti di detergenti personali, affidiamo la pulizia e la sanificazione degli spazi più ampi e degli oggetti comuni a dei professionisti, quindi a un’impresa di pulizie.

Ci teniamo a precisare che stiamo continuando a insistere sulla differenza tra pulizia e sanificazione, perché sono due procedimenti nettamente differenti. Infatti, dobbiamo tenere a mente che la sanificazione è un intervento mirato a eliminare alla base qualsiasi batterio e agente contaminante che con le comuni pulizie non si riescono a rimuovere; mentre, la pulizia è un insieme di operazioni volta a rimuovere “lo sporco visibile” da qualsiasi tipo di superficie.

Come scegliere una buona impresa di pulizie?

Se vogliamo che il nostro ufficio risplenda e rispetti anche le norme di igiene previste dal Ministero della Salute, può essere utile affidarsi periodicamente a dei professionisti. Per questo motivo, non solo affidiamoci a un’impresa di pulizie, ma fissiamo anche dei criteri per sceglierne una competente.

Di solito l’esperienza è un dato a favore dell’impresa, ma è altresì importante verificare la sua trasparenza. Per esempio, possiamo controllare il suo sito e verificare quali strumenti e prodotti utilizza. Se non vengono specificati, diffidiamo e, nel caso, richiediamoli. Un altro punto a favore immediato che può acquisire un’impresa di pulizie è dato dai clienti per cui lavora o ha lavorato.
L’ultimo parametro: diffidiamo da chi chiede un compenso per il sopralluogo e per il preventivo. Una ditta seria fornisce questi servizi gratuitamente. Infatti, il sopralluogo è necessario per definire le zone e gli elementi da trattare, mentre il preventivo consente al cliente di conoscere con esattezza il costo di ogni servizio fornito.
Ip Service si impegna a rispettare questi comportamenti di base, offrendoti un preventivo e un so

Un suggerimento è poi quello di avere in mente quale servizio stiamo cercando, in modo tale da poter verificare direttamente sul sito se è offerto e in quali modalità. Questo ci consentirà di risparmiare tempo nella ricerca.

Sanificazione ambientale

Sanificazione ambientale

La sanificazione ambientale è un argomento molto discusso a causa dell’attuale emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19. Se prima era una procedura straordinaria effettuata di tanto in tanto, ora è una pratica necessaria e svolta ordinariamente in qualsiasi tipo...

leggi tutto
IP Service: impresa di pulizie al tuo servizio

IP Service: impresa di pulizie al tuo servizio

A cosa serve un'impresa di pulizie? Partiamo da questa premessa: avere cura del proprio negozio o del proprio studio non è solo un modo per comunicare ai clienti che si ha a cuore la loro opinione, ma è anche un modo per sentirsi a proprio agio nel contesto lavorativo...

leggi tutto
LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 Se si lavora in ambienti comuni, come in ufficio, è facile venire a contatto con germi e batteri. Per questo, sanificare superfici e aree condivise è di fondamentale importanza. Per fare fronte all’emergenza Covid, lavoratori e cittadini hanno dovuto adattarsi a...

leggi tutto
SANIFICAZIONE DEGLI HOTEL AI TEMPI DEL COVID-19

SANIFICAZIONE DEGLI HOTEL AI TEMPI DEL COVID-19

Ai tempi del Covid, l’igienizzazione delle camere di hotel non basta più. La sanificazione è un passaggio imprescindibile. L’estate sta arrivando e tutti si preparano a intraprendere viaggi e ad alloggiare in hotel. Per riuscire ad assaporare un po’ di normalità,...

leggi tutto