fbpx

SANIFICAZIONE DEGLI HOTEL AI TEMPI DEL COVID-19

Ai tempi del Covid, l’igienizzazione delle camere di hotel non basta più. La sanificazione è un passaggio imprescindibile.

L’estate sta arrivando e tutti si preparano a intraprendere viaggi e ad alloggiare in hotel. Per riuscire ad assaporare un po’ di normalità, hotel e servizi di alloggio devono stare a regole rigide per la riapertura.

Sappiamo che virus e batteri si depositano sulle superfici e che vi ci rimangono per delle ore. Ma come ce se ne sbarazza in maniera efficace? Qui entra in gioco la sanificazione.

Nuove regole: gli hotel ai tempi del Coronavirus

Nuovi Dpcm: nuove regole per gli alberghi. Nell’era Covid regna l’incertezza. Ora, però, hotel e ristoratori hanno avuto il semaforo verde per riprendere con le loro rispettive attività.

Finalmente la stagione estiva sta per tornare e gli hotel possono riaprire. La cosa più importante è garantire la salute dei propri clienti stando alle recenti raccomandazioni dell’OMS e dell’ISS.

Non bisogna solo rispettare il distanziamento sociale, ma anche sanificare a fondo tutte le stanze e le superfici, come telecomandi e tavolozze dei gabinetti.

Ora come ora, l’igienizzazione non basta più. Bisogna, infatti, affidarsi ad agenzie specializzate in sanificazione, come IP Service, per garantire la sicurezza dei clienti e soprattutto dei lavoratori.

Sanificazione e igienizzazione: simili ma non identiche

La sanificazione e l’igienizzazione sono simili, in quanto entrambe mirano alla pulizia di un locale, ma in che cosa si differenziano?

La sanificazione mira a eliminare qualsiasi agente contaminante non facilmente rimovibile con la pulizia standard. Lo scopo è quello di decontaminare, anche interi ambienti, con attrezzature specifiche.

A differenza della sanificazione, l’igienizzazione comprende l’insieme delle attività di rimozione profonda dello sporco diminuendo o eliminando agenti patogeni su oggetti e superfici con sostanze igienizzanti.

sanificazione Hotel
  • Facebook

Consigli pratici per pulizia e sanificazione delle camere d’albergo

Oltre alla purificazione dell’aria, ci sono altre piccole cose che gli operatori degli hotel possono fare per massimizzare i benefici della sanificazione.

  • Occhio alla microfibra!

La microfibra trattiene il 99% dei batteri, quindi è bene lavarla in lavatrice a 90 gradi senza candeggia né ammorbidente.

  • Un set di panni per ogni stanza toglie il Covid di torno

Per evitare di usare la stessa pezza per tutte le stanze e rischiare di diffondere virus e batteri, sarebbe bene tenere un set di panni in ogni camera. Una volta finita la pulizia, vanno messi a lavare e dopo sono pronti ad essere riutilizzati.

  • Disinfettanti a base alcolica e aziende di sanificazione: veri alleati contro il Covid

I disinfettanti a base alcolica sono molto utili nell’immediato. Infatti, non offrono una copertura lunga perché evaporano in pochi minuti.

Per questo è meglio abbinare l’uso di questi disinfettanti con il lavoro di un’impresa di pulizia che si preoccuperà di pulire a fondo le superfici e di purificare l’aria.

IP Service — la sanificazione resa semplice

Per una sanificazione efficace, è bene delegare il lavoro a un’impresa di pulizia che ha esperienza nel settore, in quanto il personale degli hotel non è stato formato in questa specifica tipologia di servizio.

IP Service vi offre svariati servizi per garantire la salute dei clienti e dei lavoratori degli hotel.

Per rimanere in tema di Coronavirus, di seguito proponiamo una lista dei servizi specificatamente mirati all’eliminazione del virus:

  • Depolveratura umida e sanificazione di tutti gli elementi d’arredo: testiere del letto, lampade, telefoni, televisioni, e altre superfici;
  • Per ogni superficie, aspirazione con battitappeto elettropneumatico della moquette;
  • Spazzatura e lavaggio delle pavimentazioni e dei rivestimenti piastrellati con apposito sanificante dei servizi igienici;
  • Lavaggio e disinfezione della tazza, bidet, lavandino, doccia/vasca e sauna/bagno turco se presenti.

 

 

Sanificazione ambientale

Sanificazione ambientale

La sanificazione ambientale è un argomento molto discusso a causa dell’attuale emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19. Se prima era una procedura straordinaria effettuata di tanto in tanto, ora è una pratica necessaria e svolta ordinariamente in qualsiasi tipo...

leggi tutto
IP Service: impresa di pulizie al tuo servizio

IP Service: impresa di pulizie al tuo servizio

A cosa serve un'impresa di pulizie? Partiamo da questa premessa: avere cura del proprio negozio o del proprio studio non è solo un modo per comunicare ai clienti che si ha a cuore la loro opinione, ma è anche un modo per sentirsi a proprio agio nel contesto lavorativo...

leggi tutto
LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

 Se si lavora in ambienti comuni, come in ufficio, è facile venire a contatto con germi e batteri. Per questo, sanificare superfici e aree condivise è di fondamentale importanza. Per fare fronte all’emergenza Covid, lavoratori e cittadini hanno dovuto adattarsi a...

leggi tutto
Sanificazione: come e perché attuarla 

Sanificazione: come e perché attuarla 

Ora che ci stiamo avvicinando verso la riapertura dei locali, anche se in orari limitati, è bene rivedere le norme igienico sanitarie prescritte dal Ministero della Salute per contrastare la diffusione del virus Covid-19. In particolare, oggi parleremo di...

leggi tutto